mercoledì 15 febbraio 2012

Cene etniche

Ci è giunta tramite email la comunicazione di una serie di cene etniche organizzate a due passi da casa nostra, così io e Razza-O siamo andati un paio di volte, alla serata pakistana ed a quella ivoriana.
Persone provenienti da quelle terre, e residenti qui in zona per diversi motivi, sono diventati cuochi per una sera, per una quindicina di convitati.

E visto l'ambiente intimo, inevitabilmente le serate si sono poi trasformate da gastronomiche a culturali.
Così il giovane avvocato pakistano (che però lavora come aiuto cuoco), dopo aver cucinato riso e pollo alle spezie, ci ha suonato e cantato delle melodie del suo paese, e ci ha raccontato del matrimonio combinato con sua moglie, che sta in Pakistan, e dei suoi piani di trasferirsi in Inghilterra, dove la comunità pakistana è molto numerosa.
Mentre il sarto ivoriano (che però fa l'autista), dopo aver preparato cous cous di manioca e pollo fritto, ci ha parlato della guerra civile terminata da un anno, della colonizzazione francese tuttora presente, e delle 67 etnie che vivono in Costa d'Avorio, ognuna con la propria lingua che ormai viene tramandata solo oralmente.


Nessun commento:

Posta un commento