lunedì 27 febbraio 2012

I compiti del referente

Fare la spesa con il GAS è molto semplice: si inseriscono i quantitativi desiderati nell'apposito foglio d'ordine on-line, si aspetta l'avviso di ricevimento della merce, e la si va a ritirare a casa del referente.

Appunto, il referente. Ce n'è uno per ogni prodotto, e tutto il meccanismo funziona perché il referente si occupa dell'intera faccenda. Tipicamente, per gestire un ordine, il referente svolge i seguenti compiti:
  1. se il produttore gli ha inviato un nuovo listino, aggiorna gli articoli ed i prezzi del foglio d'ordine (dovete considerare che certi listini superano le cento referenze);
  2. comunica l'apertura dell'ordine, condividendo in modifica il foglio d'ordine con gli altri gasisti;
  3. alla data prestabilita, toglie la possibilità di modifica, lasciando il foglio solo in visualizzazione;
  4. riporta i totali per articolo nel modulo d'ordine del produttore, e glielo invia;
  5. nel caso siano previsti vuoti a rendere, se li fa consegnare dai gasisti e li contabilizza, comunicando i totali al produttore;
  6. secondo i casi, quando l'ordine è pronto, lo va a ritirare direttamente dal produttore, oppure aspetta la consegna a casa (nell'occasione, gli consegna i vuoti a rendere;
  7. divide i prodotti per gasista;
  8. avvisa i gasisti che la merce è pronta da ritirare, magari fissando un paio di pomeriggi per il ritiro;
  9. aspetta che i gasisti arrivino per il ritiro, e raccoglie gli importi;
  10. infine effettua il pagamento al produttore (solitamente con un bonifico).
Il tutto può poi essere complicato da errori di consegna (da parte del produttore), o di ritiro (da parte dei gasisti); ma per fortuna il gruppo agisce in modo solidale (la S di GAS), sia fra i gasisti che nei confronti del produttore, così ogni cosa si aggiusta senza grossi problemi. 

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