giovedì 2 febbraio 2012

Danze popolari

Ieri era sera di danze popolari. Ci troviamo due volte al mese a casa della "maestra", e facciamo un paio d'orette di balli su musiche popolari da tutto il mondo: soprattutto europee (italiane, francesi, irlandesi, balcaniche, ...), ma anche ebraiche o americane.

Non ci credereste, ma c'è tutto un mondo intorno alle danze popolari; ci sono molti appassionati che seguono corsi tutto l'anno, e il culmine si ha con le feste a ballo, dove la musica è suonata dal vivo da gruppi richiestissimi.

Il bello delle danze popolari è che sono balli di gruppo, più o meno facili da imparare per chiunque, con musiche molto varie. Nel mio piccolo, con l'aiuto di Cetti-girl che è sempre entusiasta, se capita l'occasione giusta, magari un picnic o una festa, riesco a convincere tutti a fare quattro salti, spiegando lì per lì i balli meno complicati. Alla fine il divertimento è assicurato.

Una delle ultime ballerine che si sono unite a noi, se non erro laureata in pedagogia, sostiene addirittura che il ballo di gruppo andrebbe reso obbligatorio per legge una volta alla settimana per tutti, tanti sono i benefici psico-fisici che ne derivano a chi lo pratica.

Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento