martedì 14 febbraio 2012

SOS Manifesto

Da giovedì scorso il Manifesto è in liquidazione coatta amministrativa. Per evitare in extremis la chiusura definitiva chiede ai lettori occasionali di iniziare ad acquistarlo quotidianamente; ed ha poi lanciato la campagna 1000 (sottoscrittori) x 1000 (euro). Noi, nel nostro piccolo, stiamo cercando di organizzare una pizzata di raccolta fondi.

Il Manifesto ci sta a cuore, perché esplicita in maniera esemplare il concetto di consumo critico di informazione, primo presupposto per l'evoluzione personale. E mi spiego con un esempio.
Sabato 29 gennaio si è svolto a Napoli il primo forum nazionale dei Comuni per i beni comuni, che ha riunito amministratori, associazioni, movimenti, studiosi e cittadini da tutta Italia (erano presenti, fra gli altri, i sindaci di Napoli, Bari e Cagliari).
Bene, il Manifesto, che supera a stento la dozzina di pagine, vi ha dedicato la copertina e 2 pagine, sia sabato in sede di presentazione che domenica in sede di commento. Sul Corriere della Sera di domenica, 50 pagine + 10 per la cronaca provinciale, non c'era nemmeno una riga!

Nessun commento:

Posta un commento