Tuttavia, si possono trovare dei tratti comuni, come dei passaggi obbligati. Il lento percorso per il cambiamento dello stile di vita verso una maggiore equità e sostenibilità passa attraverso tre fasi.
- Conoscenza; è paradossale, ma in mezzo all'enorme, ininterrotto e variegato flusso di notizie all'epoca di internet, è difficile trovare ciò che davvero serve; per cominciare, non guasta una sana curiosità, e bisogna diventare consumatori critici dell'informazione.
- Consapevolezza, o in altri termini presa di coscienza e comprensione di ciò che si è riusciti a "scoprire"; questo è il passaggio più difficile, e per innescarsi dovrebbe trovare dentro di noi una certa predisposizione al coinvolgimento empatico verso l'altro e l'ambiente.
- Assunzione di responsabilità, che presto tende a tradursi in azione, e in coerenza tra idee e comportamenti: sobrietà, consumo critico, decrescita.
A proposito del coinvolgimento empatico, nel 1964 il Che scriveva ad una signora Guevara: "Non credo che siamo stretti parenti, ma se Lei è capace di tremare d'indignazione ogni qualvolta si commetta un'ingiustizia nel mondo, siamo compagni, il che è più importante".
RispondiElimina