martedì 7 febbraio 2012

Finalmente sci

Visto che le previsioni davano sole, ieri, dopo un anno, io e Razza-O abbiamo caricato sci, bacchette e scarpette in macchina e siamo andati in montagna.
Avete presente quelle giornate intense tipo: partenza alle 6, 200 km a tutta canna per evitare il traffico e la ressa, sciare senza soste fino al tramonto, tornare a casa distrutti ma contenti?
Bene, scordatevelo!
Partiti senza fretta verso le 9, percorsi poco più di 100 km, dopo aver agevolmente parcheggiato a 30 metri dalla pista abbiamo pagato il giornaliero di ben 5 € a testa e finalmente ci siamo avviati per la passeggiata nel bosco con gli sci.
E' così che noi intendiamo la pratica dello sci di fondo: un paio d'ore di scivolare tranquillo, spingendo senza correre, a diretto contatto con una natura non deturpata da disboscamenti o piloni di energivore seggiovie.
A dir la verità Razza-O ha fatto solo un'ora, perché poi le si infiamma il nervo sci-atico   ;-)

Come di norma accade sugli anelli da fondo, direi che non abbiamo sofferto di sovraffollamento delle piste...
Durante il giro ci siamo permessi qualche canonica sosta per guardarci intorno e fare uno spuntino: mandarini e mele biologiche del GAS, cioccolata e barrette di cereali del commercio equo; e dopo lo sci, non poteva mancare un brulé seduti al sole sulla panca del portico del bar.

Sulla via del ritorno, abbiamo visto un'indicazione irresistibile: vendita diretta di formaggi biologici di produzione propria. Lasciata la macchina, siamo scesi a piedi lungo una ripida stradina, incontrando lungo il percorso il recinto delle capre e delle pecore, poi quello delle oche ed infine quello degli asini, e in meno di 10 minuti siamo arrivati all'azienda. Ci ha accolto una ragazza non ancora ventenne, che ha studiato agraria per proseguire con entusiasmo nell'attività dei genitori: allora c'è speranza!

E così, con zero stress, poca spesa e impatto ambientale ridottissimo, abbiamo praticato della sana attività fisica, goduto una giornata rigenerante per lo spirito, e ci siamo pure riportati a casa tre ottimi pezzi di formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento