mercoledì 18 gennaio 2012

Diario settimanale dei rifiuti

Una delle più memorabili battute di Marx (Groucho, non il barbuto) dice che il matrimonio è la causa principale del divorzio.

Parafrasando, il problema dello smaltimento dei rifiuti sta nella loro produzione; certo va benissimo il riciclo, ma meno rifiuti produciamo e meno ne avremo da smaltire. Tanto per fare un esempio banale, noi andiamo a prendere la verdura con gli stessi sacchetti di carta riutilizzati più volte fino a quando si disfano; e solo allora finiscono nella differenziata.

In effetti da noi funziona la raccolta porta a porta, differenziata; prepariamo i rifiuti secondo un calendario settimanale, che prevede una pausa al mercoledì, cioè oggi. Voglio allora tenere un diario dei nostri rifiuti familiari, aggiungendo a questo primo post un commento per ognuno dei prossimi 6 giorni.
Considerate che noi mangiamo tutti e tre sempre a casa; in realtà a mezzogiorno io mangio in azienda, ma mi porto il pranzo da casa, quindi è come se fossi a casa a tutti gli effetti.

Allora iniziamo: domani si raccolgono plastica e umido. Noi stasera mettiamo fuori:
  • niente plastica; ne abbiamo una piccola quantità, insufficiente per riempire un sacco: essenzialmente sacchetti vuoti, che occupano pochissimo volume (farina gialla, semi di zucca, mandorle che Razza-O ha tostato, polvere per lavatrice, ...);
  • un sacchetto di umido da circa 5 litri (più o meno mezza pattumiera), con dentro essenzialmente scarti vegetali derivati dalla pulizia delle verdure: il nostro composter in giardino è quasi pieno, d'inverno i lombrichi lavorano meno.

4 commenti:

  1. Domani è il turno dei rifiuti solidi: 1 sacchetto da circa 10 litri (una pattumiera).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani vengono raccolti carta e di nuovo umido; per noi:
      - niente umido (abbiamo appena iniziato il nuovo sacchetto dopo l'altroieri);
      - una scatola (da 6 bottiglie di vino) di carta: essenzialmente giornali.

      Elimina
    2. Dopo la pausa domenicale, domani, lunedì, la raccolta riprende con i rifiuti solidi; per noi niente: il sacchetto che abbiamo iniziato sabato è ancora praticamente vuoto.

      Elimina
  2. Domani, martedì, si conclude la settimana (mercoledì non c'è raccolta), con vetro+metalli e umido.
    Stasera abbiamo messo fuori:
    - come giovedì scorso, un sacchetto di umido da circa 5 litri;
    - un piccolo bidone con vetro (principalmente bottiglie di birra) e lattine (essenzialmente quelle del cibo per le gatte).

    Riassumendo la nostra "produzione" settimanale, abbiamo:
    - un piccolo bidone di vetro e lattine;
    - 2 piccoli sacchetti di umido
    - una piccola scatola di carta;
    - un sacchetto di rifiuti solidi
    - niente plastica (ci vorranno almeno altre 2 o 3 settimane prima di riempire l'apposito sacco).
    E' poco? E' tanto? Aspetto commenti!

    RispondiElimina