martedì 10 gennaio 2012

Riunione del GAS

Stasera riunione mensile del gruppo d'acquisto solidale (GAS).
Agli inizi usavamo la riunione per fare gli ordini; poi siamo passati ad un'organizzazione informatica via internet, così la riunione è diventata il luogo per discutere, progettare nuove iniziative, magari mangiare o bere qualcosa. Insomma un'occasione di convivialità.

La convivialità è uno dei cardini del cambiamento necessario verso un'esistenza sostenibile. Ivan Illich, uno dei maggiori sociologi del nostro tempo, opponeva la convivialità alla produttività industriale, considerando la dimensione conviviale come naturale per l'uomo, e sostenendo che in essa non esiste la scarsità: quando una società reprime la convivialità al di sotto di un certo livello, diventa preda della carenza; infatti nessuna ipertrofia della produttività riuscirà mai a soddisfare i bisogni creati e moltiplicati artificialmente.

Scriveva Illich:  Il passaggio dalla produttività alla convivialità è il passaggio dalla ripetizione della carenza alla spontaneità del dono. [...] Il rapporto industriale è riflesso condizionato, risposta stereotipa dell'individuo ai messaggi emessi da un altro utente, che egli non conoscerà mai, o da un ambiente artificiale, che mai comprenderà; il rapporto conviviale, sempre nuovo, è opera di persone che partecipano alla creazione della vita sociale.

Nessun commento:

Posta un commento