sabato 7 gennaio 2012

W la bici

Razza-O si è messa a preparare una torta salata e due torte per la festa di compleanno di nostra nipote Nuzza; ha quindi preparato gli ingredienti, fra cui la marmellata di albicocche che abbiamo fatto l'estate scorsa (servirà per la crostata), accorgendosi così che abbiamo finito il burro del GAS!
Volo allora in bici a prenderne un panetto al negozio; sì, l'aria è frizzante, ma basta coprirsi bene, e poi non sarà neanche un chilometro.

Una recente ricerca che ha interessato diverse città europee ha dimostrato che il 50% degli spostamenti motorizzati in città copre una distanza compresa tra 3 e 5 km e il 30% è inferiore a 2 km. Ciò significa che parecchi automobilisti anziché spostarsi in auto potrebbero usare la bicicletta, che risulta concorrenziale rispetto all'automobile o al trasporto pubblico fino ad almeno 5–10 km. Senza contare il risparmio di risorse non rinnovabili, l'inquinamento nullo (atmosferico ed acustico), il poco spazio impegnato (con conseguente facilità di parcheggio), l'attività fisica svolta, il risparmio economico in benzina e palestra!

Nessun commento:

Posta un commento