sabato 14 gennaio 2012

Finocchi


Quest'anno i finocchi dell'orto non sono cresciuti granché; visto che l'inverno per ora è stato molto soleggiato, ho provato a lasciarli in terra, ma con scarsi risultati: non si è fatta la palla. Allora oggi li ho raccolti tutti e, temendo che fossero filamentosi, li abbiamo fatti in padella: erano invece teneri e gustosi.
Nell'orto mi restano dei bei radicchi rossi, e dei cavoli striminziti.

Poco male, possiamo supplire ampiamente, anzi abbiamo l'imbarazzo della scelta: il mercoledì c'è la consegna settimanale della verdura del gas; il giovedì c'è il mercato contadino, qui vicino a casa, con un paio di agricoltori bio; e il venerdì c'è lo spaccio aperto da un'altro agricoltore bio, sempre vicino a casa.
E vi si trova una gran varietà di ortaggi: radicchio di castelfranco, insalata mista, verza bianca, cavolo navone, cavolo nero toscano, cappuccio bianco, patate rosse,  patate gialle, zucche, porri, cipolle dorate, cipolle rosse tropea grosse, radicchio di verona, verza rossa di verona, cardi, radici di chiavari, dajcon, rafano, rapa bianca milano, valeriana, finocchio, ...


Davvero c'è bisogno di pomodori o zucchine anche a gennaio?

Nessun commento:

Posta un commento