venerdì 6 gennaio 2012

Venerdì pizza

La coincidenza della Befana con il venerdì mi spinge a parlarvi del pizza-day.

Da un paio di lustri abbiamo un'abitudine che dura ancora oggi: il venerdì sera guardiamo un film, seduti per terra intorno al tavolino della sala, mangiando la pizza. Razza-O prepara e lavora l'impasto; poi al momento giusto io e Cetti-girl lo stendiamo, ci mettiamo sopra tutto quello che serve e la inforniamo. Non sto a dirvi che farina, formaggi, olive, acciughe, capperi, cipolle, ecc. sono bio acquistati con il GAS (i funghetti invece no, nessuno è perfetto).

E cosa c'entra la Befana? Ebbene, quante volte abbiamo visto La freccia azzurra, quando Cetti-girl era ai primi anni delle elementari! E' un bel film d'animazione italiano, tratto da una favola di Gianni Rodari incentrata proprio sulla Befana: ve lo raccomando (colonna sonora di Paolo Conte, voci di Dario Fo e Lella Costa).

I film che guardiamo li registro dalla tele e gli tolgo la pubblicità; con almeno due conseguenze positive.
  • Guardiamo quello che vogliamo e quando vogliamo; forse già sapete che pochissime case di distribuzione decidono quasi tutti i film che vanno nelle sale, con il risultato che in un dato weekend troverete gli stessi dieci titoli in tutta Italia; in TV invece prima o poi passa tutto, magari a orari impraticabili, ma basta stare attenti e non aver fretta. Così, per fare qualche esempio, abbiamo guardato pure noi, e con divertimento, L'era glaciale o Babe maialino coraggioso, però alternandoli a Kiki consegne a domicilio (immenso Miyazaki!) o La tela di Carlotta.
  • Un intero film senza pubblicità abitua i bambini alla concentrazione, e nel contempo gli rende antipatica la pubblicità quando c'è, creando così degli importanti anticorpi (ricordatevi che i subdoli strateghi del marketing conoscono benissimo la verità svelata ne Il silenzio degli innocenti: si desidera ciò che si vede tutti i giorni).

1 commento:

  1. Vi segnalo un paio di siti che ci hanno aiutato nella valutazione dei film da vedere insieme a Cetti-girl fino a quando frequentava le medie:
    1) http://kids.mymovies.it/
    è un sito italiano non ricchissimo di titoli ma comunque utile
    2) http://www.commonsensemedia.org/movie-reviews
    è un sito statunitense, quindi abbastanza completo per i titoli statunitensi; ha delle valutazioni molto specifiche e organizzate secondo i diversi aspetti dei film. Bisogna però cercare preventivamente il titolo originale in inglese.

    RispondiElimina